È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo im- patto ambientale. Il curricolo verticale di tecnologia nella scuola primaria con obiettivi, contenuti e traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine dell’intero ciclo. Il file è in formato PDF ed è stato prelevato dal sito dell’Istituto Comprensivo Ronchi. Classe seconda • Definire un ambiente naturale nei suoi elementi costitutivi. CURRICULUM DI TECNOLOGIA INFORMATICA: SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI EDUCATIVI DELLA DISCIPLINA COMUNI AD ENTRAMBI GLI ORDINI DI SCUOLA 1) Abituare alla collaborazione con i compagni e al rispetto delle cose comuni e del materiale disponibile. TECNOLOGIA . classe. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo 2) Utilizzare il computer in differenti percorsi disciplinari. Obiettivi minimi per ambito disciplinare: Tecnologia. • Osservare gli oggetti strumenti e le macchine d’uso comune, utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività dei bambini. tecnologia e informatica scuola primaria – classe quarta e quinta competenze obiettivi di apprendimento strategie didattiche descrittori dei livelli di competenza conoscenze abilita’ livello avanzato livello intermedio livello base livello iniziale vedere e osservare descrivendoli -proprietà , caratteristiche e modalità di manipolazione OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA DELLA SCUOLA PRIMARIA SCIENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ CLASSE 1- OGGETTI MATERIALI E TRASFORMAZIONI a-Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, peso specifico, forza, movimento, 17 Dicembre 2014 15 Novembre 2016 Rosa Barbagallo. Iscrizione Online Primaria; Percorsi per crescere; Piano delle attività ... Obiettivi minimi tecnologia. L'alunno riconosce e identifica nell'ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe quinta della Scuola Primaria) Abilità Conoscenze/esperienze Tecnologia L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Programmazione Didattica Annuale Istituto Comprensivo Centro 1 - Brindisi Scuola Primaria STORIA classe 5^ OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE Uso dei documenti: Ricavare informazioni da tempo e nello spazio. 2.Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA PRIMARIA- CLASSE SECONDA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl. Esplorare il mondo fatto dall'uomo • Distinguere, descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendone le differenze per forma, materiali, funzioni e saperli collocare nel contesto d'uso Obiettivi Contenuti L’alunno: 1.Esplora ed interpreta il mondo fatto dall’uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina. Title: Microsoft Word - TECNOLOGIA obiettivi di apprendimento scuola primaria.docx Author: catys Created Date: 10/25/2018 4:46:01 PM 5^. Scuola Don Milani. SCUOLA PRIMARIA: TECNOLOGIA. Scuola Primaria PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA classe 3a INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Distinguere, descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendole le differenze per forma, materiali, funzioni e saperli collocare nel contesto d’uso Clicca su curriculo di tecnologia Obiettivi di apprendimento . al termine della classe terza della scuola primaria. TECNOLOGIA scuola primaria TRAGUARDO DELLE COMPETENZE ... scuola primaria OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNUALI Classe prima primaria Classe seconda primaria Classe terza primaria Distinguere il mondo naturale da quello artificiale. TEORIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria. Obiettivi minimi delle discipline Primaria Scienze-Tecnologia Classe prima • Identificare oggetti inanimati ed animati.